Housing sociale

housingSociale

Oltre 18 milioni di euro per rispondere ai problemi abitativi dei soggetti deboli

Una risposta efficace ai problemi abitativi

Il Progetto Housing Sociale è partito nel 1999: inizialmente sono stati finanziati progetti pilota, capaci di dimostrare un approccio metodologico nuovo alla soluzione del problema e interventi con un forte impatto, che hanno puntato alla riqualificazione del territorio dal punto di vista edilizio-territoriale. Nel primo biennio sono così stati sostenuti 17 progetti erogando contributi per oltre 4 milioni di euro.

Il Piano d’Azione e la Fondazione Housing Sociale

Nel 2005 la Fondazione Cariplo ha adottato il Piano d’Azione "Favorire l’accesso ad abitazioni dignitose". Sono state definite tre finalità specifiche di intervento e i relativi strumenti, con il tentativo di coprire i principali ordini di problemi riconducibili al tema della difficoltà di accesso ad abitazioni dignitose:

• affrontare l’emergenza abitativa con iniziative di prima accoglienza, attraverso un progetto specifico direttamente promosso dalla Fondazione Cariplo;
  • costruire e rafforzare l’autonomia abitativa dei soggetti deboli, promuovendo interventi di "seconda accoglienza con formazione all’autonomia", sostenendo direttamente attraverso un apposito bando, i progetti delle organizzazioni, definendo linee guida per le erogazioni che valorizzino gli elementi di qualità degli interventi;
  • favorire l’accesso al mercato della casa in affitto, attraverso la creazione della Fondazione Housing Sociale e il sostegno al fondo immobiliare etico "Abitare sociale 1".

Nel mese di giugno del 2004 la Fondazione Cariplo, con la partecipazione e il sostegno della Regione Lombardia e dell’ANCI Lombardia, ha infatti costituito la Fondazione Housing Sociale. Alla nuova fondazione viene affidata la missione di sviluppare il Progetto Housing Sociale e, più in generale, di promuovere lo sviluppo e il rafforzamento del settore, seguendo i valori della Fondazione Cariplo.

Vai al sito della Fondazione Housing Sociale www.fhs.it

Dal 2001 la Fondazione Cariplo ha strutturato appositi bandi, sollecitando soggetti pubblici e del privato sociale. Tra questi il bando "Diffondere gli interventi di housing sociale per rispondere in modo efficace ai problemi abitativi e sociali dei soggetti deboli della nostra società". Obiettivo: sostenere soluzioni abitative di lunga durata a un costo inferiore a quello di mercato, capaci di risolvere definitivamente il problema abitativo di soggetti svantaggiati, aiutandoli a raggiungere una condizione di autonomia. Dal 2001 al 2004 sono così stati sostenuti 70 interventi erogando contributi per oltre 14 milioni di euro.