Vaccini

vaccini
vaccini

Ricerca sui vaccini

L’iniziativa si inserisce nel quadro del sostegno alla ricerca medica, ambito prioritario di intervento della Fondazione fin dal 2001, come definito nel Piano d’Azione 6 “Aumentare i livelli di eccellenza scientifica dei gruppi attivi nella ricerca medica di base attraverso il sostegno a progetti di grande impatto sulla comunità scientifica internazionale”.

Obiettivo generale dell’iniziativa è il sostegno alla ricerca di nuovi approcci vaccinali per la prevenzione delle malattie infettive, con l’intento di promuovere progetti innovativi che permettano di colmare le lacune nella conoscenza del sistema immunitario e nella biologia degli organismi patogeni.

Consapevole degli ingenti investimenti e della complessità che il processo di sviluppo e produzione di un vaccino comporta e che solo l’industria può supportare, la Fondazione ha scelto di concentrare il proprio sostegno su iniziative di ricerca che non coinvolgano direttamente un partner industriale, ma siano in grado di rendere evidenti al settore industriale le potenzialità di sviluppo del prodotto vaccino, innescando un processo che potrà essere intrapreso solo a seguito del proprio supporto. L’obiettivo ultimo è infatti quello di consentire lo sviluppo di nuovi vaccini contro le malattie infettive.

L’iniziativa prevede due fasi. In una prima fase esplorativa, la Fondazione ha selezionato le idee progettuali più innovative e originali, proposte da partenariati guidati da enti che operano nel proprio territorio di riferimento. Una seconda fase ha previsto la presentazione di progetti di dettaglio da parte dei partenariati selezionati e una valutazione nel merito, per la selezione dei progetti meritevoli di contributo.

In entrambe le fasi, la valutazione di merito delle proposte è stata condotta in peer review, grazie all’ingaggio ad hoc di esperti di malattie infettive e vaccini, anche con conoscenza del settore filantropico, da un lato, e del settore industriale, di riferimento dall’altro.

Per informazioni sull’iniziativa: iniziativavaccini@fondazionecariplo.it