StampaEmail

iC-innovazioneCulturale 2015

logo IC sito

Innovazione culturale è un’espressione che può significare tante cose e creare dibattiti importanti di idee e prospettive. Con il progetto iC-innovazioneCulturale Fondazione Cariplo vuole concentrarsi sul sostegno a quelle pratiche utili, sostenibili e replicabili, in grado di generare un impatto significativo nei modi di fare, pensare, vivere e condividere cultura e valorizzare il Patrimonio storico-artistico del nostro Paese.

Il processo si compone di tre fasi:

1. Raccolta d’idee d’innovazione culturale e selezione
  2. Accompagnamento alla creazione d’imprese culturali intorno alle idee selezionate
  3. Avviamento delle imprese culturali.

Nella prima fase dell’edizione 2015 del bando sono state raccolte ed esaminate 259 proposte.

Il 18 giugno si è chiusa la fase di selezione e sono state identificate le 12 idee i loro gruppi di lavoro che parteciperanno ad un percorso di accompagnamento da settembre a dicembre 2015 che si svolgerà presso il nascente incubatore culturale e creativo degli spazi ex-Ansaldo. Durante questa fase sono previsti momenti di incontro, confronto e collaborazione con istituzioni culturali, imprese ed altri gruppi di lavoro.

Al termine della fase di accompagnamento, la Fondazione potrà sostenere la fase di avviamento delle idee che avranno dimostrato di poter diventare imprese con un contributo a fondo perduto del valore massimo di 150.000 euro. Il budget totale stanziato è pari a 1,5 milioni di euro.

Puntiamo a creare una comunità di innovatori culturali sempre più grande, connessa e qualificata.

Scopri le idee selezionate il 18 giugno 2015 per partecipare alla fase di accompagnamento organizzata da Make a Cube e Fondazione Fitzcarraldo agli spazi Ex Ansaldo

BANDO SCADUTO

IC bottone BANDO

IC bottone VIDEO

piede pagina ic

L’iniziativa nasce all’interno dell'Accordo di collaborazione tra Fondazione Cariplo e Regione Lombardia
per la promozione delle imprese culturali e creative.