StampaEmail

iC-innovazioneCulturale 2015

Innovazione culturale è un’espressione che può significare tante cose e creare dibattiti importanti di idee e prospettive. Con il progetto iC-innovazioneCulturale, giunto alla seconda edizione, Fondazione Cariplo vuole concentrarsi sul sostegno a quelle pratiche utili, sostenibili e replicabili, in grado di generare un impatto significativo nei modi di fare, pensare, vivere e condividere cultura e valorizzare il patrimonio storico-artistico del nostro Paese.

Per fare questo cerchiamo aspiranti imprenditori che abbiano immaginazione, passione per la cultura e concretezza.

Il processo rimane quello della passata edizione ed è spiegato nel bando: tre fasi per raccogliere idee d’innovazione culturale, selezionarle e accompagnare le migliori alla creazione e avviamento d’impresa. Quest’anno però è previsto più spazio per condividere innovazione con le Istituzioni culturali e un approccio generale rivolto più alla sperimentazione e meno alla pianificazione.

Il budget è di 1.500.000 € con la possibilità per ogni impresa di ottenere un contributo a fondo perduto per l’avviamento del valore massimo di 150.000 €.

Nella prima edizione sono state esaminate 451 proposte e classificate secondo caratteristiche generali che, una volta trattate e rese anonime secondo gli standard internazionali, sono state inserite in una Banca dati accessibile a tutti in modalità Open Data.

Sempre nella prima edizione sono state selezionate 12 idee, ognuna con il suo gruppo di lavoro, che abbiamo aiutato – attraverso un percorso di accompagnamento di tre mesi – a trasformarsi in un’impresa, alla quale abbiamo dato un contributo per l’avviamento.

Puntiamo a creare una comunità di innovatori culturali sempre più grande, connessa e qualificata.

Per partecipare al progetto iC, leggi il bando (clicca sul bottone qui sotto) e poi registrati al link www.fondazionecariplo.it/innovazioneculturale/

PROGETTO IC a MEET THE MEDIA GURU > GUARDA IL VIDEO

MTMG 4 marzo

IC bottone BANDO

IC bottone VIDEO

piede pagina ic

L’iniziativa nasce all’interno dell'Accordo di collaborazione tra Fondazione Cariplo e Regione Lombardia
per la promozione delle imprese culturali e creative.