StampaEmail

iC - innovazione culturale

innovazione culturale
innovazione culturale

Il progetto iC - innovazione culturale ha l’obiettivo di portare giovani, innovatori e imprenditori ad occuparsi di cultura e aiutare le istituzioni culturali aperte al cambiamento ad introdurre pratiche innovative per ripensare il modo di fare cultura.

Innovazione culturale equivale per noi ad ogni prodotto, servizio, processo in grado di migliorare il modo di fare e vivere la cultura. Crediamo che le idee di innovazione, per poter avere un impatto significativo, debbano possedere le seguenti caratteristiche: utilità > la capacità di generare valore (simbolico, funzionale, esperienziale, economico) per il sistema culturale, rispondendo a bisogni o generando nuova domanda e benefici sociali; replicabilità > la possibilità tecnica e organizzativa di essere estesa e diffusa in più contesti; sostenibilità > la capacità di attivare linee di ricavo credibili in grado di coprire i costi e garantire lo sviluppo.

Per raggiungere questi obiettivi abbiamo creato un percorso semplice ed accessibile in grado di coinvolgere tutti coloro che hanno buone idee per la cultura e hanno voglia di mettersi in gioco per realizzarle. Il percorso si divide in tre fasi intervallate da momenti di selezione.

La prima fase consiste in un bando d’idee a cui possono partecipare tutti (organizzazioni, gruppi informali, singoli cittadini) compilando un semplice format di presentazione dell’idea.

Le migliori idee selezionate passano alla seconda fase che consiste in un percorso di accompagnamento intensivo di nove settimane funzionale a sviluppare il progetto da un punto di vista imprenditoriale identificando una strategia d’azione triennale e un adeguato assetto aziendale. Il programma d’incubazione si conclude con la redazione di un piano di sviluppo imprenditoriale.

Dopo aver esaminato i piani di sviluppo imprenditoriale avviene un’ulteriore selezione per identificare le proposte di cui sopportare l’avviamento. Si passa alla terza fase che prevede un contributo economico da parte di Fondazione Cariplo fino a un massimo di 150.000 euro e un programma di follow up e workshop per monitorare il grado di avanzamento e aiutare la diffusione delle idee innovative all’interno delle istituzioni culturali.

NEW! CONTRIBUTI DELIBERATI DAL CdA del 23 settembre 2014


Bando SCADUTO.


Selezione vincitori: febbraio 2014

Percorso di accompagnamento: 17 marzo – 23 maggio 2014 (a Milano)

 
IC bottone BANDOSCARICA IL TESTO DEL BANDO
 
piede pagina ic
L’iniziativa nasce all’interno dell'Accordo di collaborazione tra Fondazione Cariplo e Regione Lombardia
per la promozione delle imprese culturali e creative.