Educambiente

educambiente
educambiente

Banca dati per raccogliere, coordinare, valorizzare e diffondere le esperienze dei progetti sostenuti attraverso i bandi di educazione e sensibilizzazione ambientale di Fondazione Cariplo

La Fondazione Cariplo promuove da anni l’educazione ambientale non solo nelle scuole, ma anche nelle comunità. Negli anni 2003-2008, infatti, attraverso il bando “Promuovere l’educazione ambientale” – mirato a incoraggiare interventi di educazione ambientale finalizzati all’adozione di comportamenti sostenibili - la Fondazione ha sostenuto 153 progetti educativi, con un impegno finanziario di circa 9 milioni di euro.

Il patrimonio delle realizzazioni finanziate nell’ambito di tale bando è consistente e ha dato vita a kit didattici e materiali educativi che potrebbero essere utilizzati da altri educatori e associazioni. È  stato, pertanto, avviato il progetto “Educambiente” con l’obiettivo di realizzare una piattaforma che raccogliesse le esperienze dei progetti e i materiali prodotti. Tale banca dati è accessibile alla pagina www.fondazionecariplo.it/educambiente.

Nel 2009 la Fondazione ha pubblicato un nuovo bando educativo intitolato “Educare alla sostenibilità”, sempre incentrato sulla promozione di stili di vita sostenibili, ma, rispetto al precedente, maggiormente rivolto ai territori e anche alla popolazione adulta. Grazie al bando, che si è concluso con l’edizione 2011, sono stati finanziati 65 progetti per un totale di circa 4,5 milioni di euro deliberati. Anche nell’ambito di tale bando numerose sono le iniziative che potrebbero essere replicate in altri contesti e molti i materiali utilizzabili prodotti, entrambi resi fruibili attraverso la banca dati.

Proseguendo nel tentativo di coinvolgere in misura sempre maggiore il territorio in un’iniziativa educativa più ampia di miglioramento degli stili di vita e di gestione sostenibile delle risorse, non solo dell’individuo, ma dell’intera comunità, è stato quindi promosso, nel 2012 e nel 2013, il bando “Costruire comunità sostenibili”. Con questo bando è stato definitivamente sancito il passaggio dalla sensibilizzazione ambientale al sostegno a vere e proprie azioni radicate nel territorio e mirate a una sua modifica in termini di sostenibilità. In questo ambito i progetti finanziati sono stati 30, per un totale di 2 milioni di euro.

In questa pagina è possibile scaricare la guida all’utilizzo della banca dati. Per ulteriori informazioni: ambiente@fondazionecariplo.it