25 anni di Filantropia: Fondazione Cariplo in un docu-film

Fondazione Cariplo si racconta in un docu-film: un progetto di storytelling lungo 1 anno, in 25 episodi, per celebrare i 25 anni della sua attività. Una selezione di alcune fra le più significative iniziative sostenute in questi anni, con passione e lo sguardo sempre attento all'innovazione, il carattere distintivo della Fondazione Cariplo, dal 1991.

Guarda gli episodi sul canale YouTube della Fondazione

Gli episodi raccontano di storie e progetti nati #conFondazioneCariplo. Ecco quelli già pubblicati:

1. Scopri il ristorante più in…clusivo di Milano: un progetto sociale di inserimento lavorativo per persone svantaggiate. E' il ristorante Gustop di Milano
  2. Finchè che biodiversità c'è vita: al Parco del Ticino sono tutelati  biodiversità e capitale naturale grazie anche alle connessioni ecologiche
  3. Nello spazio con un aeroplanino: D-Orbit è una startup innovativa che ha come obiettivo pulire lo spazio dai satelliti in disuso
  4. Nella nuova Fattoria (Vittadini): idee culturali giovanili che diventano imprese culturali come il collettivo Fattoria Vittadini
  5. Sharing is caring and caring is sharing!: fare shopping e contribuire ad un'economia sostenibile è possibile. Il riciclo di Vestisolidale
  6. Ricerca scientifica: vedi alla voce Mantovani: i finanziamenti ai giovani ricercatori possono cambiare la vita. Al ricercatore, ma anche al mondo intero!
  7. Lunga vita alla filiera corta! L'isola che c'è a Como è un mercato dove il commercio si basa sulla filiera corta
  8. Dal banco al palco: LAIV va in scena! Il Progetto LAIV laboratori musicali, teatrali e di teatro musicale per gli studenti compie 10 anni
  9. Alice for Children: musica per la vita: Fondazione Cariplo sostiene una scuola di musica a Nairobi per aiutare i bambini contro lo sfruttamento e la povertà
  10. Indisciplinati per la scienza innovativi per la società: la scienza dei materiali sembra una scienza a sé perché non segue la disciplina... o quasi!
  11. Di libri viventi e altre storie: la biblioteca è un luogo di relazione, aggregazione, apertura. Guarda cosa succede nella Biblioteca di Melegnano
  12. Lo squalo del lago di Comabbio: l'impegno di Fondazione Cariplo per tutelare le risorse naturali, una fra molte, l'acqua (e i suoi abitanti)...
  13. Un bosco di giovani, teatro ed emozioni: alla Residenza Campsirago i giovani studiano sceneggiatura, teatro, linguaggio in un modo diverso dalla consuetudine!
  14. Startup: le nuove parole per dirlo: il mondo delle startup innovative al Polihub
  15. Non c'è medicina senza ricerca: ecco la ricetta di Fondazione Cariplo: intervista a due ricercatori dell'Istituto Nazionale di Genetica Molecolare
  16. Da Venezia a Torino in bici: via con VENTO!: il Progetto VENTO la ciclovia che vuole collegare Venezia a Torino.
  17. Un cuore non basta: meglio... mille!: i rifiuti sono un'opportunità per fare economia grazie alla Cooperativa CAUTO
  18. L'architetto che spolvera i monumenti: per Fondazione Cariplo prendersi cura dei beni culturali significa stimolare prevenzione e controllo.
  19. Starway to… the lake! Una scala per i pesci: sembra impossibile ma esistono scale per i pesci!
  20. Cenni di cambiamento, per noi durante noi: risposte abitative che mettono insieme bisogni diversi, persone diverse che possano essere risorse per gli altri
  21. Nanospugne e simulazioni quantistiche: la sfida della ricerca: due ricercatrici raccontano la sfida della ricerca!

Da 25 anni sul territorio

Dal 1991 ad oggi la Fondazione Cariplo ha sostenuto con risorse, passione, innovazione oltre 30 mila iniziative nel mondo del sociale, dell'ambiente, della ricerca scientifica e della cultura e dell'arte.

• Ambiente: 1.835 progetti per un totale di 145 milioni di euro.
  • Arte e Cultura: 11.212 progetti per un totale di 948,4 milioni di euro
  • Ricerca scientifica: 1.764 progetti per un totale di 421 milioni di euro
  • Sociale/Servizi alla Persona: 14.094 progetti per un totale di 955 milioni di euro

Grande e variegata la comunità destinataria di questi progetti: bambini, studenti, famiglie, anziani, italiani e stranieri, startupper, ricercatori, disoccupati, cittadini. Narrare tutti questi volti e le loro storie sarebbe stato impossibile, per questo per mano del regista Fabio Ilacqua, abbiamo deciso di selezionare alcuni fra i più significativi racconti e di pubblicarli in 25 episodi (uno ogni 15 giorni) sul nostro canale YouTube. E' un modo per restituire a voi organizzazioni, enti, associazioni, che lavorate con noi e a tutta la comunità, la dedizione che ci ha portato fino a qui.
Ma lo sguardo è anche volto al futuro, con sfide entusiasmanti: in particolare Fondazione Cariplo si dedicherà a riqualificare le periferie sociali, a riattivare comunità e zone abbandonate, all'occupazione giovanile e alla finanza sostenibile. Perché il racconto di dei prossimi 25 anni, se possibile, sia ancora più bello!

Seguici sui social con #Cariplo25, racconta la tua storia #conFondazioneCariplo!